Il 2020 è stato l’annus horribilis per il settore dell’automotive. Non per Porsche AG, il cui successo procede spedito nonostante la frenata della pandemia. La casa automobilistica ha toccato un record di ricavi di 28,7 miliardi di euro, circa 100 milioni in più rispetto all’anno precedente. Se la produzione automobilistica ha subito un calo significativo, l’esempio di Porsche mostra una controtendenza importante.
Gli obiettivi strategici di Porsche sono stati superati nel 2020: un margine operativo del 14,6% con la consegna di oltre 272.000 vetture ai clienti di tutto il mondo. È questo il dato che più impressiona: in un anno di immobilità globale, Porsche ha continuato a vendere, abbassando solo di tre punti percentuali il tasso di consegna rispetto al 2019.
Il successo di Porsche non è solo questione di prodotto o target. In questi anni, la casa ha puntato molto a soluzioni eco-friendly. L’elettrico, infatti, è un segmento molto importante. Lo dimostra il successo della Porsche Taycan, la prima sportiva a zero emissioni, pensata per la guida sui terreni sconnessi dell’offroad: finora ha collezionato ben 50 premi internazionali.