Si è tenuta sabato scorso una manifestazione particolare in Brasile, capeggiata proprio dal suo presidente. Si è trattato di 12mila suoi sostenitori giunti in moto, in gran parte senza mascherine, ai quali ha ripetuto che sono una protezione inutile per chi è già stato vaccinato: «Chi è vaccinato non può trasmettere il virus» ha ripetuto più volte. Secondo i numeri del ministero brasiliano della Sanità, meno del 12% della popolazione ha completato l’intero ciclo vaccinale e in base ai dati ufficiali in Brasile dall’inizio della pandemia si sono registrati 486.272 morti e circa 17,4 milioni di contagiati.
Circostanza curiosa è che alla fine della manifestazione, Jair Bolsonaro ha ricevuto 552 reais (90 euro) di multa a San Paolo per non avere indossato la mascherina al raduno di motociclisti che si erano ritrovati con lo slogan: «Acceleriamo per Cristo».
A schierarsi contro il presidente brasiliano, ci sono però diversi esperti che sono convinti che l'utilizzo delle mascherine potrà essere interrotto solo dopo che la maggioranza della popolazione sarà stata vaccinata. Il governo di San Paolo ha annunciato così che il presidente sarà multato per avere violato la legge dello Stato che impone l'uso delle mascherine all'aperto. I contagi nel paese, nelle ultime 24 ore, sono stati più di 85mila, più di 2.200 le vittime.