image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Caso Giovinazzi, l'Alfa Romeo dice la sua: ecco le motivazioni del team

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

11 novembre 2021

Caso Giovinazzi, l'Alfa Romeo dice la sua: ecco le motivazioni del team
Dopo la terribile strategia del muretto vista in Messico che ha rovinato, ancora una volta, la gara di Antonio Giovinazzi, l'Alfa Romeo Racing risponde alle accuse di autosabotaggio

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Vedere gli occhi lucidi di Antonio Giovinazzi, dopo il disastro in pista nel Gran Premio del Messico, e i suoi dubbi sul presunto autosabotaggio del team ai suoi danni, ha ferito e indignato molti appassionati di Formula 1 in giro per il mondo e in particolare in Italia, dove da giorni è diventato virale sui social il sostegno al pilota pugliese, che con ogni probabilità - visti gli sviluppi di questa guerra interna - perderà il suo sedile in Formula 1 il prossimo anno. 

Ora però, considerando il grande numero di critiche arrivate contro la scuderia, anche l'Alfa Romeo Racing dice la sua: il responsabile degli ingegneri in Sauber Xavi Pujolar ha infatti spiegato la strategia che ha portato al pit stop anticipato di Antonio Giovinazzi, scelta che si è poi rivelata fallimentare. 

"Abbiamo avuto un colloquio fruttuoso con Antonio al termine della gara - ha detto Xavi Pujolar - ha posto delle ottime domande e noi abbiamo spiegato che non volevamo assolutamente sabotare la sua gara, pensavamo che avrebbe sfruttato il traino di due vetture veloci come quelle di Ricciardo e Bottas". 

Una dichiarazione che non è però bastata a placare l’indignazione di molti, tra questi tanti personaggi noti come Lapo Elkann e il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, che si è schierato con Giovinazzi: "Antonio ha avuto sfortuna e poi nell’ultima gara è stato penalizzato dal team, è evidente, la sua questione è una ferita aperta, noi abbiamo fatto tutto il possibile per sostenerlo". 

20211111 110717276 8923

More

Alfa Romeo Giulia “restomod”: ecco la Totem GT Super V6 biturbo [FOTO e VIDEO]

di Giuseppe Caggiano

Biscione da collezione

Alfa Romeo Giulia “restomod”: ecco la Totem GT Super V6 biturbo [FOTO e VIDEO]

Tag

  • Alfa Romeo
  • Antonio Giovinazzi
  • Formula 1
  • Formula1

Top Stories

  • Sì, Adriano Panatta attaccò il telefono all’avvocato Agnelli e lo racconta lui, passando per il rapporto con Pietrangeli, la Coppa Davis, Nadal e il tennis di oggi con Alcaraz e Sinner

    di Giulia Sorrentino

    Sì, Adriano Panatta attaccò il telefono all’avvocato Agnelli e lo racconta lui, passando per il rapporto con Pietrangeli, la Coppa Davis, Nadal e il tennis di oggi con Alcaraz e Sinner
  • Vedi Jorge Martín a Misano con l’Aprilia MotoGP e pensi: ma non è che per evitare il divorzio bastava farlo godere per mezza giornata?

    di Cosimo Curatola

    Vedi Jorge Martín a Misano con l’Aprilia MotoGP e pensi: ma non è che per evitare il divorzio bastava farlo godere per mezza giornata?
  • Dazn, dopo il flop della Ligue 1, anche in Italia il servizio è a rischio? Paolo Ziliani: “Devono 700 milioni alla Serie A per i diritti, ma…”. Il problema è solo la pirateria dello streaming?

    di Domenico Agrizzi

    Dazn, dopo il flop della Ligue 1, anche in Italia il servizio è a rischio? Paolo Ziliani: “Devono 700 milioni alla Serie A per i diritti, ma…”. Il problema è solo la pirateria dello streaming?
  • Che bella la MotoGP spiegata da Albesiano: "I tecnici europei aggirano le regole, i giapponesi no! Tutto si è ribaltato da quando la Formula 1..."

    di Tommaso Maresca

    Che bella la MotoGP spiegata da Albesiano: "I tecnici europei aggirano le regole, i giapponesi no! Tutto si è ribaltato da quando la Formula 1..."
  • Ruben Xaus gela tutti dal salotto di Jorge Lorenzo: “Marc Marquez ora ha anche degli alleati”. E sul “caso Martìn”…

    di Emanuele Pieroni

    Ruben Xaus gela tutti dal salotto di Jorge Lorenzo: “Marc Marquez ora ha anche degli alleati”. E sul “caso Martìn”…
  • SOGNO O SON DESMO? Tony Cairoli e Pecco Bagnaia fanno “ARROSSIRE” il RedBud in America e il Ranch di Valentino Rossi a Tavullia

    di Emanuele Pieroni

    SOGNO O SON DESMO? Tony Cairoli e Pecco Bagnaia fanno “ARROSSIRE” il RedBud in America e il Ranch di Valentino Rossi a Tavullia

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Cairoli si ritira come un re, l'omaggio del rivale-campione del mondo è bellissimo [VIDEO]

di Redazione MOW

Cairoli si ritira come un re, l'omaggio del rivale-campione del mondo è bellissimo [VIDEO]
Next Next

Cairoli si ritira come un re, l'omaggio del rivale-campione del...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy