Non ha perso neanche un minuto il presidente della FIGC Gabriele Gravina che dopo il malore di Christian Eriksen ha annunciato un’immediata svolta sanitaria. Nei ritiri estivi di tutti i club italiani e in quello attuale della Nazionale verranno promossi corsi di formazione obbligatori di primo soccorso per tutti i calciatori. A tendergli la mano è il presidente della serie C Francesco Ghirelli che sarebbe pronto ad accogliere l’idea lanciata da Gabriele Gravina: “Mi sembra una proposta, ragionevole, tempestiva e utile. Dopo la vicenda di Morosini, con la Federazione medico-sportiva adottammo un protocollo che portava i defibrillatori negli stadi, siamo totalmente d’accordo. Faremo come Garibaldi, ci dicano cosa fare e Obbediamo”. L’intervento del capitano danese Simon Kjaer è stato tempestivo e fondamentale. Insegnare a tutti i calciatori come comportarsi in queste situazioni non sarà magari la soluzione definitiva, ma sarà determinante per evitare altri momenti drammatici come quelli di Danimarca-Finlandia.
Vicenda Eriksen, il presidente della serie C approva i corsi di primo soccorso ai calciatori: "Proposta tempestiva e utile"
Dopo il malore del calciatore danese e la tragedia sfiorata il numero 1 della FIGC Gabriele Gravina ha proposto corsi di formazione obbligatori per tutti i calciatori dei club italiani. Francesco Ghirelli, a capo della Serie C è d'accordo: "Siamo totalmente a favore, quando i medici specialisti ci diranno cosa fare ci muoveremo"
Next
Igor Protti promuove Buffon al Parma: "Quando si fanno scelte così romantiche è per vero amore di una maglia"
di Filippo Ciapini