Il Gran Premio di Lourdes non esiste, ma se ci fosse lo vincerebbe Franco Morbidelli con ampio margine su tutti. Il pilota italobrasiliano del Team Petronas, infatti, si sarebbe nuovamente infortunato al ginocchio in allenamento a Tavullia e questa volta dovrà fermarsi e probabilmente dovrà finire anche sotto i ferri. La notizia è stata anticipata dalla testata inglese The Race ed è poi rimbalzata immediatamente in Italia, con la Gazzetta dello Sport che aggiunge alcuni particolari e non lascia purtroppo dubbi sull'assenza di Morbidelli ad Assen.
Sembrerebbe, infatti, che Yamaha avesse immediatamente contattato Cal Crutchlow per consentire al team Petronas di schierare comunque due piloti, ma l'inglese si sarebbe rifiutato di partecipare perchè non avrebbe senso scendere in pista con la M1 SpecA, ossia con la moto del 2019 piuttosto che con quella del 2021 e del 2022 che è stato chiamato a sviluppare.
Domani Franco Morbidelli si sottoporrà comunque ad ulteriori accertamenti e la speranza, da parte di tutti, è che il quadro possa risultare meno complicato di come è sembrato in queste ore. Le speranze di vederlo comunque in pista al GP d'Olanda ad Assen, però, sono al momento veramente poche.
Il ginocchio di Franco Morbidelli, lo ricordiamo, non era mai completamente guarito dopo un brutto infortunio del 2015 e ciclicamente ha costretto il pilota a fare i conti con qualche problemino. Niente di particolarmente preoccupante, però, fino al GP di Francia delle scorse settimane, quando scendendo dalla moto il ginocchio ha ceduto dopo che il pilota, pochi giorni prima, aveva subito una caduta in allenamento a Tavullia. Sembra che anche oggi Morbidelli, allenandosi, abbia dovuto nuovamente fermarsi, con il responso dei medici che, questa volta, non è stato per nulla rassicurante