Dopo 20 anni di onorata carriera alla fine del 2021 Kimi Raikkonen lascerà la Formula 1. Una decisione presa dopo tanti dubbi e ripensamenti ma arrivata in un momento della vita del campione del mondo finlandese in cui la sua famiglia ha bisogno di stabilità e un po' di normalità.
Una quotidianità che Kimi, sua moglie e i suoi figli non hanno mai avuto e che, a partire dal 2022, vorrebbero costruire: "Robin inizia la scuola - aveva spiegato Raikkonen recentemente - il tempo passa veloce e bisogna cercare di goderselo". Con ogni probabilità è proprio a causa di questo desiderio di normalità che il finlandese non prenderà in considerazione l'idea di rimanere, almeno a tempo pieno, all'interno del circus ma con un altro ruolo.
“Consigliere come Lauda? Non credo proprio, dovrei avere gli stessi impegni dei piloti - ha detto il pilota dell'Alfa Romeo, togliendo dubbi sul suo possibile ruolo nella squadra - Così non avrebbe senso per me, perché avrei comunque gli stessi obblighi".
Sulla questione Raikkonen si è anche espresso il team principal Alfa, Fèdèric Vasseur: "Dal punto di vista dello sviluppo a lungo termine, dei consigli e delle dritte lui è stato utilissimo. Dopotutto è molto esperto e sono anni che corre, dunque è normale che sappia come ottenere delle ottime prestazioni o semplicemente migliorarle. Sicuramente discuteremo di cosa potremo fare in futuro insieme, c’è tempo".
Cosa farà quindi Kimi il prossimo anno? Il finlandese non ha ancora deciso ma di una cosa possiamo stare certi: non farà mai niente che non gli piaccia davvero.