Domani su Buone Notizie del Corriere della Sera, una lunga intervista a Federica Alemanno, la neuropsicologa che ad Alex Zanardi "ha tenuto la mano per ore mentre il campione si stava risvegliando al San Raffaele di Milano".
Una storia di rinascita e di forza, una delle tante a cui Zanardi ci ha abituato in questi anni di vittorie, medaglie e soprattutto di lezioni di grande umiltà. Ripartire sempre, anche da capo, con un sorriso e spesso con l'ironia, tratto distintivo di Alex.
Per lui questo 2020 tragico e drammatico ha rappresentato un'altra assurda sfida da dover superare, un nuovo capitolo e un nuovo mondo da scoprire, mostrando di nuovo le unghie e i denti. Così Federica Alemanno, laureata in neuroscienze, ci presenta la nuova, incredibile, vittoria di Alex Zanardi, raccontando uno spaccato personale ed emozionante del suo percorso di rinascita.
Proprio a questa notizia, ciò che ci serviva in un inizio di 2021 difficile, è dedicata la prima pagina di Buone Notizie, il settimanale del Corriere in edicola gratis con il quotidiano ogni martedì.
Tenere la mano dei pazienti rappresenta, per la dottoressa Alemanno, una parte integrante del proprio lavoro per "capire in diretta, anche parlando con loro, come sta andando mentre vengono operati al cervello: sedati ma coscienti".