L’anno che sta volgendo al termine non era esattamente quello che Franco Morbidelli si aspettava. Dopo essersi classificato secondo nel 2020, il pilota italiano era infatti uno dei favoriti di questa stagione. Tuttavia, un infortunio al ginocchio nella prima metà del campionato lo ha tenuto lontano dalla pista per parecchi mesi dovendo sottoporsi ad un intervento. Inoltre, una volta rientrato, ha dovuto subito correre per il box ufficiale del team Yamaha, dato l'addio di Maverick Vinales.
Il pilota ha dunque dovuto lavorare non solo per ritrovare il feeling, ma anche per adattarsi a una moto e a una squadra differenti. E tutto questo nel corso della stagione. Intervistato da Sky Sport, Morbidelli ha dichiarato che sta continuando a lavorare per ritrovare la condizione: “Sto lavorando duramente per recuperare il 100% dal mio infortunio alla gamba. Mi sto anche riposando un po', cercando di ricaricare le batterie per la prossima stagione. Farò del mio meglio per prepararmi. Ma ho difficoltà a dire quando tornerò al 100% perché devo capire come reagirà il mio corpo. Faccio del mio meglio, lavoro con tutte le mie forze e vedremo come sarò quando sarò lì”.
Pensando al 2022, tra le principali avversarie da battere per il pilota ci sono sicuramente le Ducati dato l’alto livello raggiunto nelle ultime gare e gli ottimi risultati ottenuti nei test di Jerez: “La concorrenza è agguerrita, soprattutto le Ducati. Hanno dimostrato di poter avere un livello eccezionale, sia in qualifica che in gara” – per poi aggiungere - “Sarà importante avere un pacchetto di prestazioni molto, molto buone che li infastidisca”.
E potrebbe essere proprio quello della Yamaha, il giovane ha provato la nuova M1 durante i test precampionato a Jerez riscontrando sensazioni molto positive: “Ci sono stati alcuni miglioramenti interessanti” – spiega Morbidelli – “Non avendo tanta esperienza sulla M1, mi sono subito sentito a mio agio sulla nuova moto. Ulteriori aggiornamenti arriveranno nei test malesi. Vedremo se avremo fatto un passo in più”.