Che i giocatori di basket siano tendenzialmente più alti della media della popolazione mondiale non è certo un segreto. Così come, si sa, sarà difficile vedere un pilota di MotoGP alto due metri o più. Ogni sport ha le sue caratteristiche, e la fisicità di chi li pratica a massimi livelli non è da sottovalutare.
Se uniamo le due discipline, e le caratteristiche peculiari di chi le svolge, il risultato è strano e, diciamolo pure, anche piuttosto divertente. E' il caso di Pau Gasol, celebre cestista spagnolo, che nel 2015 fu ospite d'onore di una gara del motomondiale, a Barcellona, dove incontrò i piloti connazionali - da Marquez a Lorenzo passando per Pedrosa - e visitò il paddock, entrando nei box e scambiando quattro chiacchiere con loro.
Il tutto, come di consueto, venne filmato, fotografato e postato sui social. Il problema? La differenza di altezza tra Gasol, alto 2.15 metri, e l'intera griglia di partenza della MotoGP. La fotografia con Pedrosa, alto 1.58, e Marquez, 1.69, fece il giro del web, tra ironica e stupore generale.
Il cestista spagnolo, dopo aver conquistato un titolo mondiale, due argenti olimpici e tre titoli europei e due anelli Nba con i Los Angeles Lakers, ha deciso in questo 2021 di ritirarsi dal mondo del basket, all'età di 41, tra gli applausi di chi oggi lo celebra come uno dei pilastri del basket moderno.
Mentre tutti parlano di Gasol e della sua immensa carriera quindi gli appassionati di motorsport rispolverano le iconiche immagini di quel weekend a Barcellona, celebrando a loro volta Pau... in tutta la sua grandezza.