Stelvio Boaretto non ce l'ha fatta, è morto in seguito ad un incidente di gara durante la Coppa Italia prevista questo fine settimana al Mugello. Doveva essere una festa, invece si è trasformata in una tragedia la giornata che, di fatto, inaugurava la stagione in pista dopo l'inverno e dopo il lockdown dovuto alla pandemia. La dinamica dello schianto non é ancora chiara, con il comunicato diramato poco fa che si limita all'annuncio della triste notizia.
"Al Mugello gare della Coppa Italia interrotte per un drammatico incidente - si legge nella nota congiunta Federmoto, Autodromo del Mugello, Moto Club Moto lampeggio - La vittima è un uomo di cinquantanove anni, Stelvio Boaretto, veterinario che viveva a Pontelongo a 25km da Padova con due studi in provincia, impegnato nel Trofeo Italiano Amatori, categoria 1000 Avanzata. Il pilota veniva coinvolto, con altri partecipanti, in un incidente di gara nel quale riportava le lesioni più gravi.
Soccorso e rianimato in pista dallo staff medico del Mugello, è stato trasportato al Centro Medico del circuito dove, per l’aggravarsi delle condizioni, nonostante un nuovo intervento dei medici, è deceduto. Federmoto, il promotore del Trofeo e l’Autodromo del Mugello hanno congiuntamente deciso l’interruzione della manifestazione in segno di rispetto per quanto accaduto".
Il Presidente FMI, Giovanni Copioli, tempestivamente avvertito, ha dichiarato: "In questo drammatico momento mi unisco alla famiglia con cordoglio e partecipazione. Una fatalità ci ha privato di un appassionato vero ed ha funestato un Trofeo dove proprio la passione è protagonista".