Sono passati dieci anni da quando Valentino Rossi è sceso in pista a Misano per testare la nuova Ducati 1198 SP e, inutile dirlo, sembra passato un secolo. I tifosi avevano trascorso l’inverno in apnea, cercando di cogliere i segnali di quello che sarebbe stato tra il Dottore e la Ducati. Era un momento in cui il giallo e il rosso non sembravano poi così male assortiti e si prospettava una squadra tutta italiana ai vertici della MotoGP.
Prima che Marco Simoncelli ci lasciasse, prima del ritiro di Stoner e dell’arrivo di Marc Marquez. Ma anche prima della Panigale, del front frame e del V4, perché anche Ducati è cambiata molto, tanto nel modo di pensare alle sportive quanto c nell’approccio alle gare. Oggi a Borgo Panigale c’è il supporto del Gruppo Volkswagen e a sviluppare la Desmosedici c’è Gigi dall’Igna, che al tempo lavorava al progetto Superbike in Aprilia.
Ad essere cambiati meno di tutti a ben vedere sono loro due, Valentino Rossi e la Ducati 1198 SP. Lui che continua a correre per vincere, lei che continua a presentarsi con una certa irruenza nei sogni degli appassionati. Per portarne a casa una, anche a dieci anni di distanza, servono circa 15.000€.