La vittoria di Jack Miller a Jerez de La Frontera è stata strepitosa. Per la tenacia con cui l’australiano l’ha ottenuta dopo un inizio di stagione difficilissimo, caratterizzato da pressione e problemi, ma anche per il fatto che trovare il successo con una Ducati sul circuito dedicato ad Angel Nieto era tutt’altro che scontato.
Così Jack, arrivato al parco chiuso dopo un sonoro burnout, si è chinato vicino alla sua moto ed ha cominciato a piangere. Piano, senza urla né smorfie, ma solo commozione. Lo ha spiegato anche nell’intervista internazionale: “Da fuori posso sembrare un duro, ma chi mi conosce sa quanto io sia tenero di cuore”.
E una volta sul podio, per mettere le cose in pari, si è prodigato in un rutto spaventoso ripreso in mondo visione dopo aver bevuto il suo Prosecco. Peccato soltanto che Jack non abbia impiegato il suo stivale come vuole la tradizione australiana dello shoey che tutti stavamo aspettando.
Tutti incluso uno storico operatore della Dorna che gliel’ha voluto chiedere: “Non hai bevuto dalla scarpa?” si sente nel video pubblicato dalla pagina social di Sky Sport MotoGP. “No! Hai sentito Fabio Quartararo la settimana scorsa in conferenza stampa? Lo fa Ricciardo, io non lo faccio più!"
Il disappunto nella voce del suo interlocutore fa eco al nostro, ma probabilmente Jack ha deciso di diventare “un ragazzo serio” da quando è sotto contratto con la squadra ufficiale. Aveva detto qualcosa anche al suo connazionale Remy Gardner quando il pilota della Moto2 gli aveva chiesto se lo avremmo mai rivisto con il mullet: “no, sono cresciuto… adesso tengo i capelli in ordine!”