Finalmente ce l’ha fatta: Aleix Espargaro ha portato l’Aprilia alla conquista del primo podio storico in MotoGp. Lo ha fatto con una prestazione stupenda che non tutti si aspettavano: forse proprio Aleix è stato uno dei pochi ad averci creduto fino in fondo, come dimostrano le sue dichiarazioni della vigilia: “Penso di essere tra i tre piloti più forti della griglia”.
Non sono tardati ad arrivare i complimenti, tra cui uno speciale, quello del suo compagno di squadra Maverick Vinales, lo spagnolo che potrebbe salire sull’Aprilia già dalla prossima gara ad Aragon, su Instagram con molta gioia scrive: “Grande Aleix! Grande Aprilia! Felicidades”. La risposta di Aleix Espargaro: “Grazie fratello, ce lo siamo meritato!”.
È proprio di Vinales che Espargaro ha parlato nel post gara, con un cenno al passato e uno sguardo al futuro: “È chiaro che non è bello come ha finito con la Yamaha, ma adesso si apre questa opportunità. Non siamo ancora a livello di Yamaha, ma oggi abbiamo dimostrato che siamo sulla strada giusta”.
E sulla gara: “I primi giri sono stati belli, la moto lavorava bene anche con il pieno. Avevo un passo migliore di Pol, lo volevo attaccare, ma ho avuto un piccolo problema, ho perso un po’, poi ho recuperato, sono riuscito a passarlo, ma Fabio era troppo lontano. – continua lo spagnolo – “Con Miller ho lasciato aperto la porta, ma sono stato molto attento tutta la gara a conservare la gomma posteriore e ho potuto attaccarlo. Oggi il podio era mio al 100%, non l’avrei perso…”