Manca sempre meno all’appuntamento con Misano-bis che vedrà il numero 46 correre per l’ultima volta in veste ufficiale sulla pista emiliana: in programma anche lo spettacolo della pattuglia acrobatica italiana, le Frecce tricolori voleranno in cielo per celebrare un evento mondiale mentre il circuito si colorerà di giallo, per festeggiare l’ultima gara del Dottore sul circuito di casa in MotoGp come annunciato dagli organizzatori del Gran Premio Nolan del Made in Italy ed Emilia-Romagna. Per quanto riguarda i biglietti invece sono esauriti i 25mila posti a sedere messi inizialmente in vendita. Grazie però al decreto governativo che aumenta la capienza degli impianti sportivi, sono stati resi disponibili altri 10mila per consentire ad un maggior numero di appassionati di assistere alla gara. L’evento ha richiamato come prevedibile un gran numero di appassionati per la gioia degli albergatori: "Le richieste ci sono ed ora attendiamo di capire come andrà con questi ulteriori 10mila biglietti – ha spiegato Massimo Leardini Presidente di Federalberghi Misano -. La stagione è stata complicata per la categoria. La mancanza di personale ha reso tutto più difficile. C’è stanchezza, ma anche voglia di far trovare una città viva con strutture aperte ed eventi in città a cui sta lavorando l’amministrazione. Al momento la maggior parte delle prenotazioni sono per una sola notte. Gli italiani si fermeranno la notte del sabato, mentre gli stranieri tendono ad allungare il soggiorno. La maggior parte delle strutture alberghiere aprirà con la formula del pernottamento e prima colazione".
In base alle stime fatte dal Comune attraverso i contatti dell’Ufficio Iat a cui arriva parte delle richieste di soggiorno in occasione del Gran Premio, le strutture aperte saranno circa 35. "Aumenteranno di certo – sottolinea il sindaco Fabrizio Piccioni – perché sta procedendo la vendita delle ultime migliaia di biglietti disponibili e questo porterà altre richieste di pernottamento. Come amministrazione ci stiamo impegnando per rendere accogliente la città e offrire agli spettatori iniziative nel giorno che precederà le gare della domenica. Stiamo organizzando una festa al sabato sera in piazzale Roma, con esposizoni di moto e il coinvolgimento del Moto Club". Non solo Misano, dunque, ma anche le città vicine: a Riccione ad esempio sono diverse le strutture che attendono i team e gli addetti ai lavori, oltre ai tifosi interessati ad alloggiare tra Riccione e Cattolica.
Il conto alla rovescia è iniziato con l’Italia intera che si prepara a salutare il proprio campione in attesa che il cerchio di chiuda definitivamente il 14 novembre a Valencia.