Imola perde la sua mascotte. Nella serata di ieri sono iniziate a trapelare alcune notizie, poi confermate, sulla morte del"gatto di Imola", Formulino. Il felino di sedici anni viveva nei dintorni dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari e nel corso degli ultimi anni, con il ritorno della Formula 1 all'interno del calendario ufficiale della massima serie a partire dal 2020, si era trasformato in una vera e propria star del paddock.
Nel 2020 infatti, complice il paddock chiuso a causa del Covid e le pochissime persone presenti tra hospitality e box, Formulino era stato avvistato tra ring delle interviste e punti di snodo dell'autodromo, anche in presenza di piloti della griglia. Tra i contenuti diventati virali anche un video di Sebastian Vettel interrotto, nel corso di un'intervista, dalla presenza del "gatto fortunato". Anche Lewis Hamilton era stato avvistato, all'interno del box Mercedes, mentre accarezzava il gatto mascotte.
Da quel momento in poi Formulino si era trasformato in una star del posto, con tanto di pass personalizzato e profilo Instagram da quasi 40.000 followers. La notizia della sua morte ha fatto così immediatamente il giro del web, con tantissimi appassionati di Formula 1 increduli e rattristati dall'addio di Formulino, che resterà per sempre il gatto più famoso della Formula 1.