Ogni anno ai test pre-stagioni la Mercedes sembra essere in difficoltà e, puntalmente, il primo Gran Premio dell'anno distrugge le aspettative di tutti, tifosi compresi, che da ormai sette anni sognano un mondiale combattuto, avvincente.
Ma la scuderia tedesca gioca a nascondino, si nasconde prima dell'inizio del mondiale, per dare a tutti l'impressione che qualcosa non vada, o che semplicemente l'incantesimo si sia rotto. Ma proprio quest'anno, in cui tutti si aspettavano una Mercedes identica al 2020, anno in cui non ci sono stati rivali per Lewis Hamilton, la monoposto del campione del mondo si è rivelata più indomabile del previsto, nei tre giorni di test in Bahrain.
Attenzione a chi già grida al disastro, è molto probabile che la squadra di Toto Wolff stia ancora giocando a nascondino, ma sono in molti quelli che cominciano a farsi delle domande sui problemi avuti nel weekend di prove, notando una differenza tra il solito atteggiamento sornione del team, a cui tutti sono ormai abituati, e quello più preoccupato di questa settimana.
A notare la differenza anche il giovane pilota McLaren, Lando Norris. Il britannico infatti ha detto di aver percepito un clima diverso nel box dei campionissimi tedeschi: "Anche negli scorsi anni sono stati lenti durante i test, ma tutti sapevamo che sarebbero stati veloci in gara, bastava guardare il passo gara o osservare quello che stavano facendo. Negli ultimi giorni invece sembrava stessero davvero faticando, facendo anche qualche errore qua e là a cui non siamo abituati. Forse quest'anno non sono così a loro agio come nelle stagioni passate".
Sembra stupido, Lando Norris. Perché la Mercedes - teoricamente - non dovrebbe avere nessun tipo di problema nel dominare la stagione come fatto lo scorso anno, viste le pochissime modifiche permesse ai team che renderanno le monoposto del 2021 molto simili a quelle del 2020.
"E' difficile capire davvero che cosa fanno gli altri team - ha spiegato Norris - comprendere chi si sta nascondendo più degli altri, o semplicemente che cosa hanno scelto di provare in pista nei pochi giorni a disposizione. Per avere delle reali conferme bisognerà aspettare la gara".
E allora ci sarà da pazientare ancora fino a fine marzo quando, di nuovo in Bahrain, capiremo se davvero questa sarà una stagione più combattuta, con Verstappen grande protagonista, o se Lewis Hamilton sarà di nuovo imbattibile.