infortunio che è stato oggettivamente invalidante. Segno che la Honda Rc213V è una moto che non costringe ad un particolare sforzo fisico? Neanche per sogno: segno, piuttosto, che Marc Marquez è un fenomeno anche con un braccio solo. E a dirlo è Pol Espargarò che tra le mille difficoltà incontrate quest’anno, ha raccontato di aver dovuto fare i conti anche con la necessità di preparare di più e meglio il suo fisico per poter guidare una moto che è faticosissima.
“La forma atletica che serve in MotoGP non è standardizzata – ha detto Policcio - Dipende soprattutto da che moto guidi. Nel mio primo anno in Yamaha, mi sono praticamente allenato due volte a settimana con una media intensità, non ho usato un preparatore atletico e potevo finire le gare perfettamente. Ma quando sono passato, per esempio, alla KTM o ora alla Honda, serve una preparazione fisica più alta. Adesso mi alleno tutti i giorni”.
Una affermazione, quella di Pol Espargarò, che può suonare anche come un avvertimento a Fabio Quartararo, sempre più vicino alla separazione con Yamaha proprio per approdare in Honda. Per il francese il cambio potrebbe essere pericoloso, anche se l’impressione è che da un punto di vista atletico Fabio Quartararo sia tra i piloti più preparati e in forma.