Sei mesi fa, in occasione del Gran Premio dell'Algarve 2021, Dorna ha sorpreso tutti i fan del campionato con una prospettiva nuova e originale quando si tratta di godersi la trasmissione televisiva del Motomondiale: la shoulder cam, una piccolo dispositivo che Alex Rins ha portato per la prima volta nelle prove libere di Portimao che ha subito guadagnato favore e interesse da parte del pubblico.
Dopo questo test di grande successo, il direttore televisivo senior della MotoGP Sergi Sendra si è messo al lavoro e ha continuato a migliorare il sistema Shoulder Cam per fornirgli maggiore autonomia, un'antenna più potente e un giroscopio che stabilizza l'immagine in orizzontale, senza dubbio un passo avanti che solo pochi giorni fa abbiamo potuto vedere al Gran Premio di Francia, questa volta con Aleix Espargaró come soggetto di prova.
Il pilota Aprilia ha montato sulla tuta la Shoulder Cam 2.0, e in questa occasione abbiamo potuto goderci le immagini dal vivo durante la gara di domenica, tra cui la partenza sempre emozionante e caotica o alcuni momenti salienti della gara.
"Spero che le immagini vi siano piaciute, perché mi è costata molto. Questa camera pesa mezzo chilo in più, e sapete quanto sono ossessionato dal peso, in questi giorni ho anche provato a tagliare un po' per recuperare quel peso".