La favola di Nyck de Vries è sicuramente la più bella del weekend di Monza, con buona pace di Max Verstappen che è riuscito a vincere sfatando il suo personalissimo tabù legato alla pista brianzola dove non era mai salito sul podio.
Al debutto assoluto, l'olandese non ha tremato quando si è trovato a sorpresa a prendere il posto di Albon (alle prese con un'appendicite che si è rivelata più complessa del previsto, se è vero come è vero che è stato ricoverato perfino in terapia intensiva.
De Vries non solo non ha fatto danni ma con grande coraggio ha messo in fila una serie di sorpassi che gli hanno permesso di chiudere in zona punti. Un piccolo miracolo che sicuramente gli garantirà altre occasioni nel circus.
Tutto questo però sarebbe potuto non accadere, visto che è alto 1,67 m e pesa 67 kg. Quale sarebbe il problema? Che una norma del regolamento sportivo prevede che il pilota deve pesare 80 kg.
La Williams per schierarlo ha dovuto ricorrere alle zavorre. Non si tratta di una novità ma 13 chili in più da mettere su una monoposto senza sbilanciarla non sono uno scherzo.
Il team di Grove aggiungendo un pezzo qua e uno là è comunque riuscito a risolvere la questione e a far debuttare Nyck de Vries in Formula 1. Che magari in attesa di una nuova chance farebbe meglio a lavorare un po' in palestra per mettere su qualche muscolo in più.