Griglia invertita per Charles Leclerc e Max Verstappen che, nel Gran Premio di Sochi, partiranno dal fondo insieme al pilota della Williams Nicholas Latifi. I tre sono soggetti a penalità per la sostituzione di componenti delle monoposto, con Leclerc e Verstappen che a Sochi hanno montato la quarta unità di power unit della stagione. Nessuna sorpresa quindi per loro e per i rispettivi team, con Verstappen che ha addirittura scelto di non disputare le qualifiche del sabato, facendo un solo giro nella Q1 della sessione.
Questa scelta dovrebbe indicare, secondo quanto dichiarato dal direttore di gara Michael Masi, la posizione di partenza dell'olandese che - non avendo disputato la qualifica - dovrebbe scattare dall'ultima piazzola. Davanti a lui Charles Leclerc, qualificato in Q1 e quindi davanti a Verstappen nel risultato delle qualifiche. Per il monegasco quindi dovrebbe arrivare la conferma della 19esima posizione in griglia di partenza, davanti al rivale di sempre della Red Bull.
Situazione più complicata invece quella di Nicholas Latifi che, sul piano temporale, ha ricevuto per ultimo la penalità, e quindi dovrebbe scattare il ultima posizione mentre, tenendo conto delle qualifiche disputate, si è posizionato davanti a Leclerc e Verstappen, e quindi la sua posizione domani sarebbe la 18esima, davanti agli altri due penalizzati.
Mentre si attendono conferme su Latifi, Verstappen e Leclerc si preparano a scattare vicini, in una domenica di grandi - obbligate - rimonte.