Quattro appuntamenti dividono Max Verstappen e Lewis Hamilton dalla verità: ad Abu Dhabi uno tra loro, i duellanti di questa incredibile stagione di Formula 1, sarà incoronato campione del mondo. Per uno dei due potrebbe essere la prima volta, il primo titolo di un ragazzo destinato a grandi cose, per l'altro potrebbe essere la consacrazione finale: otto volte campione del mondo, per arrivare là dove nessuno è mai arrivato.
Chi riuscirà nella sua impresa? E' ancora troppo presto per dirlo ma, dopo il successo in Messico, Max Verstappen allunga sul mondiale con un vantaggio di 19 punti sul britannico.
L'olandese ha il vento in poppa e, mentre in casa Mercedes cominciano i primi problemi, Verstappen sembra trainato dagli eventi e dalla voglia di emergere. Ne è convinto anche il campione del mondo di Formula 1 del 1997, Jacques Villeneuve, che al Corriere dello Sport ha parlato di questa sfida epica, tra due mostri sacri dello sport.
Qualità, velocità e talento si equivalgono ma - secondo Villeneuve - Max quest'anno ha "un segreto" che potrebbe aiutarlo a vincere il titolo: "Max ha un piccolo vantaggio, è meno stanco e più fresco. La Mercedes non è abituata a lottare contro gli avversari perché negli ultimi anni ha sempre vinto con grandissima facilità, e questo l'ha portata a non saper gestire al meglio le sfide corpo a corpo. E’ una situazione che sta creando una dinamica particolare".
Per Villeneuve la differenza tra Verstappen e Hamilton sta quindi soprattutto nella "fame" che Max dimostra di avere, in questo momento, spinto dalla novità di trovarsi per la prima volta in vita sua a poter lottare per un titolo in Formula 1. Situazione che invece il britannico ha già vissuto molte volte e, rallentato anche da un'età diversa rispetto a quella dell'olandese, potrebbe soffrire il confronto con il "nuovo" portato in pista da Max.