Da andare forte sugli sci è passato ad andare forte sulle moto, nello specifico quelle da enduro. Dopo essere diventato ambassador della Husvarna, il campione Marcel Hirscher ha, da poco, annunciato che parteciperà al Red Bull Romaniacs Enduro Rally.
L'austriaco non ha mai nascosto la propria passione per la velocità e gli sport estremi, motore di una vita fatta di successi e rischio: dalla MTB alle moto, passando ovviamente per l'incredibile carriera sugli sci. Ora che il suo impegno sulla neve si è concluso, dopo aver vinto tutto ciò che poteva, e forse anche di più, ha deciso che senza continuare a rischiare non sa vivere.
La principale differenza di questa nuova avventura rispetto allo sci è che tutto si svolgerà in senso contrario: non in discesa, come nello slalom gigante, ma in salita.
Da non sottovalutare però un altro aspetto a cui lo sciatore potrebbe non essere così abituato: questa volta non ci sarà il candore della neve ad attenderlo ma il fango dello sterrato.
L’evento non è però così distante dal mondo degli sport invernali perché nasce da un’idea dell’ex snowboarder professionista Martin Freinademetz. Lo stesso Freinademetz avrebbe suggerito a Hirscher di iniziare a competere partendo da una classe minore, vista la poca esperienza, ma il campione austriaco non ne ha voluto sapere.
Ambire alla vittoria all'esordio non è scontato, essendoci in gara talenti dell’enduro del calibro di Johnny Walker, ma l’obiettivo di Marcel è quello di divertirsi e mettersi alla prova, per testare il suo livello e valutare scelte future.
Chissà se dopo questa gara lo vedremo prendere parte anche alla Dakar. Sicuramente un pensierino ce lo sta facendo, e con lui - lo abbiamo ormai imparato - bisogna essere pronti a tutto.