image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Pirelli e i dubbi sull'Arabia Saudita: in arrivo il GP più imprevedibile dell'anno

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

2 dicembre 2021

Pirelli e i dubbi sull'Arabia Saudita: in arrivo il GP più imprevedibile dell'anno
A pochi giorni dal via del penultimo weekend di gara dell'anno Mario Isola, responsabile Pirelli per la F1, mette le mani avanti: il Gran Premio dell'Arabia Saudita sarà l'incognita più grande di tutta la stagione di Formula 1

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Il circuito di Jeddah sarà definitivamente ultimato poche ore prima del via delle prove libere del venerdì, il 79% del circuito verrà percorso in pieno dai piloti nel corso della gara, i dubbi sul degrado delle gomme e le strategie possibili da adottare dalle scuderie sono ancora molte e, con ogni probabilità, resteranno tali fino a domenica. 

Proprio per questo il penultimo weekend dell'anno, fondamentale nella lotta per il mondiale tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, sarà segnato dall'incertezza. A confermarlo anche Mario Isola, responsabile Pirelli per la Formula 1, che commenta così la nuova pista: "Jeddah rappresenta forse l'incognita più grande di quest'anno visto che la pista è stata completata pochissimo tempo prima della gara. Di conseguenza possiamo contare solo sulle simulazioni fornite da F1 e dai team e su altre informazioni che siamo riusciti a raccogliere per stabilire la nomination delle mescole. Questo circuito cittadino sembra essere diverso da ogni altro visto finora". 

20211201 144539733 9456

Dubbi che si sommano ai dubbi, e che mettono a dura prova la tranquillità delle squadre: "L'alta velocità e l'alternarsi di curve veloci giocheranno sicuramente un ruolo importante nel determinare il comportamento dei pneumatici - continua Isola - Jeddah ha più curve di qualsiasi altra pista in calendario e una di queste, la numero 13, ha anche un banking di 12 gradi, quindi ci sono un bel po' di fattori che terranno i pneumatici costantemente impegnati". 

Oltre alle incognite sulle condizioni della pista, la conclusione dei lavori e le prestazioni delle singole scuderie, che potrebbero veder reagire le rispettive monoposto in modi molto diversi al layout del tracciato, si aggiunge quindi il dubbio delle gomme: un punto di domanda che anche in casa Pirelli preoccupa gli addetti ai lavori. 

20211201 144553592 3089

More

Vettel contro la Formula 1 nei paesi arabi: "Credo che i soldi non siano puliti"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Vettel contro la Formula 1 nei paesi arabi: "Credo che i soldi non siano puliti"

L’ex rottamatore Matteo Renzi si dà al car sharing in Russia, passando per l’Arabia

Italia Viva la Russia

L’ex rottamatore Matteo Renzi si dà al car sharing in Russia, passando per l’Arabia

[VIDEO] Anche la Pirelli sfotte l’Inghilterra: a Silverstone l’omaggio italiano alla Nazionale

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

[VIDEO] Anche la Pirelli sfotte l’Inghilterra: a Silverstone l’omaggio italiano alla Nazionale

Tag

  • Arabia Saudita
  • Formula 1
  • Formula1
  • Pirelli

Top Stories

  • DJOKOVIC A SORPRESA SU SINNER: Dietro l’addio tra Jannik e i preparatori Panichi e Badio c’è dell’altro? Quali sono i motivi “personali” di cui parla Nole a Wimbledon?

    di Giulia Sorrentino

    DJOKOVIC A SORPRESA SU SINNER: Dietro l’addio tra Jannik e i preparatori Panichi e Badio c’è dell’altro? Quali sono i motivi “personali” di cui parla Nole a Wimbledon?
  • CHE SCENA. Ma avete sentito cosa ha detto Djoković a Sabalenka? “Sei una tennista di grande talento, ma manca un po’ di intensità”. E la risposta di Aryna… Ecco cosa è successo

    di Ilaria Ferretti

    CHE SCENA. Ma avete sentito cosa ha detto Djoković a Sabalenka? “Sei una tennista di grande talento, ma manca un po’ di intensità”. E la risposta di Aryna… Ecco cosa è successo
  • Per il “caso Martìn” s’è imbestialita KTM, che ora vuole asfaltare i sogni di Bastianini per ringhiare in faccia a Acosta, Valera, VR46 e Ducati

    di Emanuele Pieroni

    Per il “caso Martìn” s’è imbestialita KTM, che ora vuole asfaltare i sogni di Bastianini per ringhiare in faccia a Acosta, Valera, VR46 e Ducati
  • “Cambierò”: Pecco Bagnaia come quelli troppo innamorati. E su Marquez: “Ha un vantaggio…” Poi picchia duro sulla Moto3 dopo l’incidente di Luca Lunetta

    di Emanuele Pieroni

    “Cambierò”: Pecco Bagnaia come quelli troppo innamorati. E su Marquez: “Ha un vantaggio…” Poi picchia duro sulla Moto3 dopo l’incidente di Luca Lunetta
  • Imane Khelif, l’esperto Jon Pike asfalta le femministe: “I danni ad Angela Carini e alle altre sono immorali e non consensuali. Vale con tutti i maschi che partecipano alla categoria femminile”. Lo slogan “Il corpo è mio e decido io” non vale più?

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif, l’esperto Jon Pike asfalta le femministe: “I danni ad Angela Carini e alle altre sono immorali e non consensuali. Vale con tutti i maschi che partecipano alla categoria femminile”. Lo slogan “Il corpo è mio e decido io” non vale più?
  • “Grazie Aprilia, ho potuto rischiare come un bastardo”: signori, questo è Marco Bezzecchi. Per Jorge Martìn, invece, parla il babbo: “Cercate la verità…”

    di Emanuele Pieroni

    “Grazie Aprilia, ho potuto rischiare come un bastardo”: signori, questo è Marco Bezzecchi. Per Jorge Martìn, invece, parla il babbo: “Cercate la verità…”

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Quando Marc Marquez andò al Ranch di Rossi, fece il record della pista e venne battuto da Mattia Pasini

Quando Marc Marquez andò al Ranch di Rossi, fece il record della pista e venne battuto da Mattia Pasini
Next Next

Quando Marc Marquez andò al Ranch di Rossi, fece il record della...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy