La MotoGP 2021 è cominciata. Domani i piloti scenderanno in pista per le prime libere dell’anno, ma nel frattempo si è svolta la tradizionale conferenza stampa che apre ogni weekend di gara. Tanti i temi e altrettanti i piloti, con addirittura sette italiani nella classe regina. Fra le varie domande poste dai (pochi) giornalisti presenti, c’è stato l’immancabile pronostico sul titolo per le tre classi.
Nemmeno Pol Espargarò si è dato per vincente. Per lui a vincere il mondiale sarà ancora una volta Joan Mir, mentre per la Moto2 scommette su Sam Lowes, veterano della categoria che nel 2020 ha perso il titolo per una manciata di punti. In Moto3 invece sarà Gabriel Rodrigo, argentino di classe 1996, a portarsi a casa il titolo.
Altro pilota a dare per favorito il campione in carica Joan Mir è stato Fabio Quartararo, che però non ha nascosto l’intenzione di smentirsi. Per il francese la Moto2 sarà di Jake Dixon, amico ed ex compagno di squadra, mentre in Moto3 trionferà il velocissimo Jaume Masia.
Joan Mir, dal canto suo, non si è nascosto. Con un misto tra eleganza e strategia non si è dichiarato il favorito, ma vincente. Un altro mondiale quindi, mentre in Moto2 punta su Sam Lowes. Esattamente come Pol Espargarò poi, punta anche lui su Gabriel Rodrigo.
Infine è stato il turno di Jack Miller, l’unico oltre al pilota Suzuki a darsi come favorito. In Moto2 invece ha puntato sul connazionale Remy Gardner.
Riassumendo: Mir è il favorito con 3 voti, seguito da Franco Morbidelli e Jack Miller. Il che, se consideriamo il finale di stagione 2020, è piuttosto credibile. Discorso simile per la Moto2, dove in testa c’è Sam Lowes con due voti. Inseguono Bezzecchi, Dixon e Gardner. Per la Moto3 invece è Gabriel Rodrigo a portarsi a casa due voti, mentre Migno e Masia ne hanno uno a testa.