Zelig è un po' come quella vecchia canzone che ami e che canta tutto il bar quando parte al jukebox: nessuno l’ha mai davvero dimenticata. E da stasera, mercoledì 15 gennaio, torna in prima serata su Canale 5. Il classico non si cambia: Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, una coppia che definire “storica” è quasi riduttivo. Loro, un cast storico, qualche comico debuttante e alcune novità.
I comici sul palco e l'ospite speciale
Quello di Zelig è un cast che ha fatto la storia del cabaret italiano. I nomi? Eccoli: Francesco Migliazza, Nikolas Albanese, Virgigno, Maurizio Lastrico, Paolo Cevoli, Federica Ferrero, Lunanzio, Aurelio Sechi, Antonio Ornano, Davide Paniate, Silvio Cavallo, Max Angioni, Andrea Di Marco, Vincenzo Comunale, Maria Pia Timo, Oblivion, Ippolita Baldini e Assane Diop. Alcuni sono pietre miliari del risotto comico nostrano, altri talenti freschi, pronti a tentare la sorte sul palco più feroce e accogliente di tutti: quello del Tam Teatro degli Arcimboldi. E se tutto questo non bastasse, basta citare l’ospite di questa prima puntata: Lazza. Sì, proprio lui: quello che nel 2024 si è portato a casa un disco di diamante. Lui, stasera, è la guest star, una mossa che promette di acchiappare i Millennials e la Gen Z come zanzare al neon.
La danza e la musica: non solo battute
Ma attenzione, la nuova edizione aggiunge due ingredienti inaspettati: un corpo di ballo e una band. I diciotto ballerini sono della DanceHaus Hip Hop Department di Susanna Beltrami. E poi ci sono loro, i The Pax Side of the Moon. Un nome che è tutto un programma, una band di otto elementi che nel 2018 si è portata a casa il contest Zelig Fun Cool Music Award.
Tradizione o innovazione? Perché non entrambe
Zelig, stasera, è un esperimento interessante: tenere insieme le radici profonde della risata italiana, quelle che parlano al cuore di chi è cresciuto con Bisio, e lo spirito camaleontico di uno show che non vuole invecchiare. È una promessa di nostalgia e innovazione, con qualche colpo di scena che potrebbe sorprenderti. Zelig è tornato, e stavolta sembra che abbia voglia di restare.