image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Ok, ma che caz*o ci fanno delle Lamborghini in mezzo alla neve a duemila metri? Che succede nel rifugio dei vip, Renzi, Mattarella, Alonso, Staffelli e Garko?

  • di Jacopo Tona Jacopo Tona

17 dicembre 2024

Ok, ma che caz*o ci fanno delle Lamborghini in mezzo alla neve a duemila metri? Che succede nel rifugio dei vip, Renzi, Mattarella, Alonso, Staffelli e Garko?
Cosa ci fanno due Lamborghini in un rifugio a 2000 metri, parcheggiate in mezzo alla neve? Non si sa, ma se il rifugio di cui parliamo è il preferito dei Vip, tutto si spiega. Immaginate una baita in Alto Adige dove al posto della polenta con lo spezzatino si mangia il branzino appena pescato, dove puoi incontrare presidenti, famiglie reali e personaggi della televisione. Una sorta di Twiga delle nevi, insomma. Poteva mancare la cafonaggine? Ovviamente no, infatti i puristi dell’alpinismo si sono incazzati, e non solo per le Lambo. Ecco cos'è successo, come nei migliori cinepanettoni

di Jacopo Tona Jacopo Tona

Due Lamborghini parcheggiate davanti al Rifugio Comici, a 2.154 metri di altitudine in Val Gardena, Alto Adige, hanno infiammato il dibattito sulla tutela dell’ambiente montano. Gli scatti dei bolidi, una verde e una blu, sono diventati virali, scatenando un confronto acceso tra l’Alpenverein Südtirol e il titolare del rifugio, Igor Marzola. La polemica, oltre all'aspetto da cronaca locale, non è circoscritta al singolo rifugio ma è ben più ampia. Un po' come in estate, quando gli yacht e i gommoni degli influencer e dei vip infestano le spiagge e le aree marine protette, o quando la Ferragni era andata a fare l'aperitivo sul ghiacciaio con un elicottero privato: chi ha i soldi può fare quello che gli pare, in barba alle regole del buon senso, all'inquinamento, al paesaggio e al clima, facendo incazzare i veri appassionati della montagna così come i veri amanti del mare. O ancora, come quando l’Estetista Cinica ha organizzato il party di Veralab in mezzo ai libri antichi a Brera: perché privilegi e cafonaggine vanno sempre di pari passo? Georg Simeoni, presidente dell’Alpenverein Südtirol, attacca duramente: “Tanta forza motrice e tanti gas di scarico sono probabilmente più graditi degli scialpinisti che raggiungono il rifugio con la forza dei muscoli sui propri sci”. Per lui, l’arrivo delle auto rappresenta una violazione simbolica e concreta dell’ambiente montano.

Il rifugio Comici in Val Gardena
Il rifugio Comici in Val Gardena
https://mowmag-store.myspreadshop.it/

Simeoni, da purista della montagna, vede nell’episodio un segnale di degrado ambientale: “L’habitat montagna è già molto sviluppato e questi veicoli di lusso rappresentano l’ennesima invasione”. Non è solo una questione estetica: secondo lui, simili episodi rischiano di trasformare le Dolomiti in uno scenario da cartolina commerciale, cancellando il loro valore naturale. Anche questo ricorda l’eco di diverse polemiche sull’overtourism in quota: un caso su tutti le tre cime di Lavaredo, prese di mira e degradate a sfondo da selfie dal turismo instagrammatico. Il presidente dell’associazione alpinistica punta il dito contro il sentiero della Città dei Sassi, “progetto valutato negativamente dalle organizzazioni ambientaliste”, che secondo l’Alpenverein avrebbe reso possibile il trasporto delle Lamborghini fino al rifugio. “Vediamo questi avvenimenti come una provocazione e come l’ignoranza di qualsiasi regola di comportamento in montagna”. Igor Marzola, il titolare del rifugio vip, respinge le accuse e difende la sua scelta: “Non c’è nulla da polemizzare. Si è trattato di un evento privato organizzato da Lamborghini per un centinaio di clienti”. Spiega che le due Lamborghini modello Temerario sono state trasportate su un carrello trainato da un gatto delle nevi in orari notturni, quando le piste erano chiuse. “Le vetture sono arrivate in Val Gardena a bordo di un tir chiuso e poi spostate con discrezione. Nessuna violazione. Quelli dell’Alpenverein ce l’hanno sempre con il Rifugio Comici, ci considerano un ristorante da fighettini. Se è così, ci lascino lavorare”.

Lambo rifugio Comici
Lambo rifugio Comici

Il titolare del rifugio minimizza l’accaduto, ribadendo che si è trattato di una semplice presentazione privata, svolta in una tensostruttura montata appositamente. Nessun cliente comune del rifugio sarebbe stato coinvolto e nessuna pista sarebbe stata danneggiata. Il rifugio Comici comunque è una meta che, volendo spingere un po’, si potrebbe definire come un Twiga altoatesino, anche se con più storia. Ci andava il presidente Pertini a giocare a carte, e ci è passato anche Mattarella. Un anno dopo essersi dimesso, ci è andato anche Renzi; lo stesso titolare spiegava in un’intervista al Corriere che aveva messo una foto su Facebook e non erano mancati gli insulti. Tra gli altri ospiti più noti figurano l'ex presidente il re di Svezia, attori come Gabriel Garko, piloti di Formula 1 come Michael Schumacher e Fernando Alonso, il giornalista Valerio Staffelli con tanto di Tapiro, Alex Zanardi, il ciclista Cipollini, oltre a volti noti della televisione come Eva Grimaldi e Hellen Hidding. Non sono mancate anche star internazionali come The Edge degli U2 e Nick Mason dei Pink Floyd. Un po’ come tutti i ristoranti frequentati dai vip, il rifugio ha suscitato discussioni sulla cafonaggine, dato che offre piatti gourmet come linguine all'astice e branzino fresco, non di certo la classica polenta e spezzatino che si aspetta di trovare sopra i 2000, non ha camere per pernottamenti ma solo tavolini all'aperto e un open bar di design. Come si può capire, a chi va in quota per mangiare un branzino fresco non può fregare un accidente del rispetto per la montagna o per lo stile di vita da alpinista. Tanto vale aspettarselo, che si metta a fare due derapate in mezzo alla neve con una Lambo.

Valerio Staffelli al rifugio
Valerio Staffelli al rifugio

More

Sofia Goggia, Panatta, la Lamborghini, gli attributi come un toro Miura e il torrente dei castori (Beaver Creek): ma cosa ha detto Adriano sulla Rai che sta facendo discutere (e incazzare)?

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Di neve e di terra

Sofia Goggia, Panatta, la Lamborghini, gli attributi come un toro Miura e il torrente dei castori (Beaver Creek): ma cosa ha detto Adriano sulla Rai che sta facendo discutere (e incazzare)?

Siamo andati a mangiare al rifugio Fondovalle, dove è cresciuto Jannik Sinner con la cucina del padre Hanspeter. Come sono le sue specialità? Tra rosticciata di canederli e filetto di maiale, ecco la nostra esperienza

di Alessandra Cantilena Alessandra Cantilena

Mowfood review

Siamo andati a mangiare al rifugio Fondovalle, dove è cresciuto Jannik Sinner con la cucina del padre Hanspeter. Come sono le sue specialità? Tra rosticciata di canederli e filetto di maiale, ecco la nostra esperienza

L’esperienza da incubo di Massimiliano Minnocci, Il Brasiliano, a Dubai: “Arrestato, pestato e in carcere cinque giorni”. Perché? “Sono passato col rosso in Lamborghini”. E lancia un appello a La Zanzara per il profilo Instagram chiuso…

di Otto De Ambrogi Otto De Ambrogi

pene esemplari?

L’esperienza da incubo di Massimiliano Minnocci, Il Brasiliano, a Dubai: “Arrestato, pestato e in carcere cinque giorni”. Perché? “Sono passato col rosso in Lamborghini”. E lancia un appello a La Zanzara per il profilo Instagram chiuso…

Tag

  • ambiente
  • Auto
  • auto da sogno
  • Briatore
  • cambiamento climatico
  • Chiara Ferragni
  • Flavio Briatore
  • impianti sci
  • Lamborghini
  • Lamborghini Aventador S Roadster
  • Lamborghini Huracan
  • Matteo Renzi
  • Neve
  • Polemica
  • Politica
  • Sergio Mattarella
  • Trentino
  • Trentino Alto Adige
  • Turismo
  • Valerio Staffelli

Top Stories

  • Bianca Censori, Kanye West sgancia la bomba sulle abitudini sessuali della moglie (e sulle proprie)? E cosa c'entra la nuova canzone Heil Hitler (Hooligan Version) - ehm... - con l'essere "cuck"? E Kim Kardashian con l'avvicinamento al nazismo?

    di Otto De Ambrogi

    Bianca Censori, Kanye West sgancia la bomba sulle abitudini sessuali della moglie (e sulle proprie)? E cosa c'entra la nuova canzone Heil Hitler (Hooligan Version) - ehm... - con l'essere "cuck"? E Kim Kardashian con l'avvicinamento al nazismo?
  • Bianca Censori alla prova cul-in-aria: uscire senza pantaloni né mutande, perché no? Niente paparazzi, questa volta pubblica lei le foto. E Kanye West a volto coperto? Sempre più Cuck?

    di Jacopo Tona

    Bianca Censori alla prova cul-in-aria: uscire senza pantaloni né mutande, perché no? Niente paparazzi, questa volta pubblica lei le foto. E Kanye West a volto coperto? Sempre più Cuck?
  • La verità su Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, Damiano David si lamenta, le fake news su Donatella Versace e Blanco… A tutto gossip con Alessi

    di Roberto Alessi

    La verità su Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, Damiano David si lamenta, le fake news su Donatella Versace e Blanco… A tutto gossip con Alessi
  • Ma avete visto la NUOVA FOTO di Bianca Censori? Look alla Kim Kardashian? E Kanye West…

    di Otto De Ambrogi

    Ma avete visto la NUOVA FOTO di Bianca Censori? Look alla Kim Kardashian? E Kanye West…
  • Bianca Censori (con Kanye West) nuda anche in ufficio (e in diretta)? Ecco cos’è successo durante la live dello streamer Sneako. E quella parrucca che ricorda il look di Kim Kardashian…

    di Otto De Ambrogi

    Bianca Censori (con Kanye West) nuda anche in ufficio (e in diretta)? Ecco cos’è successo durante la live dello streamer Sneako. E quella parrucca che ricorda il look di Kim Kardashian…
  • Lorenzo Tano (figlio di Rocco Siffredi) concorrente all’Isola dei Famosi? Damiano David grande linguista, i capelli di Javier Milei, Serena Williams contro Jannik Sinner? E Giuseppe Conte… A tutto gossip con Alessi

    di Roberto Alessi

    Lorenzo Tano (figlio di Rocco Siffredi) concorrente all’Isola dei Famosi? Damiano David grande linguista, i capelli di Javier Milei, Serena Williams contro Jannik Sinner? E Giuseppe Conte… A tutto gossip con Alessi

di Jacopo Tona Jacopo Tona

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Bianca Censori e Kanye West ridicolizzati e sotto accusa dopo questo video: si paparazzano da soli per le foto?

di Otto De Ambrogi

Bianca Censori e Kanye West ridicolizzati e sotto accusa dopo questo video: si paparazzano da soli per le foto?
Next Next

Bianca Censori e Kanye West ridicolizzati e sotto accusa dopo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy