"Ocon lo ha fatto? - ha chiesto sorpreso Lewis Hamilton ai microfoni di Canal+ - Se l'ha fatto lui, potevo farlo anche io". Anche lui, anche il sette volte campione del mondo, avrebbe voluto provare a restare in pista per tutta la durata del Gran Premio di Turchia con le gomme montate in partenza, un treno di intermedie che - alla fine dei 58 giri - si è praticamente trasformato in un treno di slick usurate fino alla carcassa.
Ci hanno provato in tanti, a portare a casa l'impresa, ma alla fine si sono tutti dovuti arrendere: Charles Leclerc si è così giocato la possibilità di salire sul podio e chissà, forse anche qualcosa di più, Lewis Hamilton non ha ottenuto il risultato sperato, dovendosi accontentare di un quinto posto che fa sorridere l'avversario nella lotta mondiale, Max Verstappen.
L'unico che è riuscito a portare l'impresa fino alla fine è stato Esteban Ocon che, con la sua Alpine, ha completato i 58 giri con lo stesso treno di gomme. Le immagini che stanno circolando sul web mostrano le Pirelli della sua monoposto completamente usurate, con pesanti segni di degrado che fanno gridare al miracolo: come queste gomme siano riuscite ad arrivare fino alla fine, senza portare a una foratura o semplicemente a pessimi risultati in termini di prestazioni, ha dell'incredibile.
Ci avrebbe provato, Lewis Hamilton, ma a quale costo? Il britannico è apparso molto arrabbiato con il proprio team per la scelta di farlo rientrare ai box ma una foratura, e uno 0 in classifica, per lui sarebbero contati molto più che nel caso di Ocon. Un DNF per Lewis avrebbe rappresentato una resa nella sfida per il mondiale, e il team ha scelto la sicurezza di un risultato non esaltante per difendere il titolo.