In tanti hanno chiesto alla famiglia di poter partecipare all’ultimo addio a Fausto Gresini. Si sono mosse anche le istituzioni in questo senso, provando a chiedere un permesso speciale per autorizzare la celebrazione del funerale all’interno del circuito di Imola, ma in questo periodo, con le preoccupazioni dovute alla pandemia, non c’è stato nulla da fare.
Lo strappo alla regola per dire addio a Fausto Gresini non si potrà fare. Non ci saranno cortei di motociclisti, come ipotizzato, non ci saranno (comprensibilmente) adunate commosse. Non perché Fausto non lo meritasse, ma perché queste, ora, sono le regole e anche lo stesso team manager ne avrebbe voluto il rispetto. Giuste o meno, seccanti o meno. L’ennesimo gesto di calore, però, è arrivato proprio dalla famiglia dell’ex campione del mondo e dal suo team, che hanno deciso di trasmettere in diretta streaming l’ultimo saluto a Fausto Gresini.
"Non sarà purtroppo la cerimonia con cui tutti avremmo voluto congedarci dal nostro amato Fausto per via delle attuali restrizioni dovute alla pandemia – si legge nel comunicato diffuso nella mattinata di oggi - Come Gresini Racing, e d’accordo con la famiglia, abbiamo deciso di trasmettere la cerimonia in diretta streaming, per permettere a tutti di partecipare a quest’ultimo saluto. Potrete seguire qui la diretta questo sabato 27 a partire dalle 10 del mattino".
Fino alla giornata di ieri, il sindaco di Imola – che nei giorni scorsi ha dichiarato che la città dedicherà un luogo alla memoria di Gresini – ha tentato, insieme al locale Prefetto, di individuare una soluzione che consentisse non a tutti, ma al maggior numero di persone possibile di esserci per il funerale del team manager. L’ipotesi avanzata era stata quella di celebrare il rito all’autodromo di Imola, consentendo l’accesso a qualche centinaio di persone indicate dalla famiglia stessa del pilota prematuramente scomparso.
“L'ultimo saluto al grande Fausto – ha scritto ieri suo figlio Lorenzo Gresini su Facebook - sarà in forma strettamente privata, non per nostro volere, ma per le restrizioni anti-covid che purtroppo non ci permettono di fare una cerimonia con tutti i suoi tifosi, come sicuramente avrebbe voluto. Stiamo lavorando per creare una diretta e dare la possibilità a chi vorrà di partecipare”. E la promessa è stata ancora una volta mantenuta.