Ancora un anno nel Team Pramac e poi per Jorge Martin si spalancheranno le porte del box ufficiale Ducati. Ne sono convinti in Spagna, con la stampa iberica che riferisce di un Jack Miller con un piede già fuori dalla squadra. “Miller ha commesso qualche errore di troppo – ha recentemente dichiarato in una intervista Gigi Dall’Igna – Ero stato io a volerlo fortemente”. Non una bocciatura, sia inteso, e nemmeno una affermazione che può supportare troppe certezze, ma è chiaro che per l’australiano il 2022 sarà decisivo. Poi il suo contratto arriverà in scadenza e difficilmente in Ducati avrà un’altra opportunità. E’ lo sport, sono le moto ed è così che va da sempre.
Soprattutto sotto i colori di un marchio che dall’anno prossimo schiererà otto moto e quindi altrettanti piloti pronti a mettersi in luce per ottenere la promozione in rosso. Come se non bastasse, poi, c’è il nodo Fabio Quartararo, con il campione del mondo che anche nei giorni scorsi è stato chiaro ed esplicito: “il mio futuro è aperto, valuto ogni proposta”. Che, tradotto in termini semplici, significa che non è così scontato che il francese sia intenzionato a giurare eterna fedeltà a Yamaha, soprattutto se dal Giappone non arriveranno offerte sostanziose e, ancora di più, certezze sulla nuova M1. Dovrà essere più potente e soprattutto più veloce, come da esplicita richiesta del nuovo campione del mondo.
Tutti discorsi che, però, in Spagna non sembrano tenuti particolarmente in considerazione, visto che nessuno sembra avere dubbi sul fatto che il successore naturale di Jack Miller sarà Jorge Martin. Il giovane spagnolo è un talento al di là di ogni ragionevole dubbio, ha dimostrato di saper competere con tutti ed ha trovato immediatamente un feeling straordinario con una moto scorbutica e difficile come la Desmosedici. Ma non è l’unico e in Ducati lo sanno benissimo. Tanto anche il Team Gresini, che il prossimo anno correrà con le moto di Borgo Panigale, ha confermato che Enea Bastianini nel 2022 avrà il pieno supporto di Ducati. Non una moto ufficiale, ma comunque la migliore evoluzione della 2021, con aggiornamenti in corso di stagione.
Significa che a Borgo Panigale hanno deciso di scommettere seriamente anche su Bastianini, dopo i risultati delle ultime gare, e che per Jorge Martin ci sarà prima una battaglia interna da vincere. A cominciare da quest’anno, visto che i due sono pure abbastanza vicini in classifica generale nonostante lo pagnolo corra con una Desmosedici ufficiale e l’italiano con una vetusta 2019.