È un concetto che piacerà ai guru della crescita personale, ma pazienza: le cadute aiutano a diventare migliori. Marc Marquez ne ha fatto una filosofia di vita. Emilio Alzamora, manager del fuoriclasse spagnolo, si appostava con lo scooter fuori dalla curva in cui presumeva che si sarebbe sdraiato. Eccezionale anche in questo, Marc spiegava al manager dove avrebbe rischiato di più per non perdere tempo a rientrare al box dopo la scivolata. Via il dente via il dolore, ma bisogna comunque passarci. Per capire dov’è il limite devi assaggiarlo, Marc lo diceva anche al fratello Alex: “Cerca di cadere il più possibile”. Una regola che Marc Marquez continua ad onorare nel 2021, nonostante sia rimasto fuori un anno col rischio di non tornare più a competere. Marc Marquez è diventato un fuoriclasse anche perché è sempre stato pronto a rischiare più degli altri e, alla fine - anche questo piacerà ai filosofi sui social - a forza di cadere ha imparato a raddrizzare la moto.
Un atteggiamento che, a spiegarlo è lui stesso, si porta avanti dalle prime gare in sella ad una moto, quando correva nel cross: “Cadi, alzati e vai avanti - ha scritto sui suoi social - Queste foto di una delle mie prime gare mi riportano alla mente ricordi molto belli e mi fanno pensare a tutto quello che lo sport mi ha insegnato, a quanto mi ha allenato e ha quanto mi ha fatto divertire in tutti questi anni. Per me, come per molti atleti, il nostro sport è la nostra passione”.
Marc Marquez, cadere per migliorare è uno stile che porta avanti da quando è bambino [FOTO]
Valentino Rossi, in un’intervista per Dainese, scherzava sul fatto che in tutti questi anni di carriera ha capito che è meglio non cadere. Se lo avessero chiesto a Marc Marquez però, la risposta sarebbe stata diversa: “Cadi, alzati e vai avanti”
Next
Livio Suppo: “La Honda con Marquez? Stessi guai di Ducati con Stoner. Espargarò? Scandaloso, lo avrebbero licenziato”
di Redazione MOW