Il nuovo regolamento della Formula 1 ha messo diversi paletti che stanno mettendo in difficoltà i team. Tra questi quello relativo al peso delle monoposto, che è stato alzato di tre chili ma non basta.
Le monoposto di quest'anno sono più pesanti, da 752 kg a 795 kg e in particolare la Mercedes sta faticando a far quadrare il tutto. Ma non è l'unica, tanto che diverse squadre stanno ricorrendo ad uno stratagemma che fece nascere la leggenda delle frecce d'argento: ovvero rimuovere il colore da alcune parti in fibra di carbonio per risparmiare qualche grammo.
Il direttore tecnico dell'Aston Martin, Andy Green, lo ha ammesso: "Il peso è un grosso problema. Abbiamo esaminato l'intera macchina da davanti a dietro e abbiamo rimosso la vernice dove potevamo. Penso che in totale abbiamo risparmiato circa 350 grammi".
"Alcuni hanno preso la decisione di correre leggeri e al momento ne stanno beneficiando. Penso che ci sia sicuramente spazio per migliorare e per eliminare alcuni dei pezzi che abbiamo sulla macchina che sono troppo pesanti". Nel frattempo però ci si attacca proprio a tutto.