image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Quella volta in cui Toto Wolff
rischiò di morire al Nurburgring

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

9 ottobre 2020

Quella volta in cui Toto Wolff rischiò di morire al Nurburgring

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Siamo ormai abituati a vederlo nella veste istituzionale di team principal Mercedes ma il passato di Toto Wolff racconta tutt'altra storia e il Nurburgring ne è l'esempio più lampante. 

Nel 2009, al Nordschleife, il tedesco visse l'esperienza che più di tutto lo portò al definitivo passaggio di carriera, consapevole che dopo il terribile incidente sul circuito tedesco avrebbe "dovuto smettere di fare queste cose". 

Wolff si mise alla guida di una Porsche 997 RSR e, dopo aver abbattuto nel corso dei giri precedenti il tetto dei 7 minuti, perse il controllo dell'auto a causa dell'esplosione della gomma posteriore destra e si schiantò alla Fuchsröhre contro le barriere d’acciaio del circuito. 

Vedi anche

Vettel firma con Aston Martin e torna quell’accusa sul suo ruolo nella spy story

Quando la Porsche di Toto colpì le barriere, la velocità era elevatissima: 289 chilometri all'ora. Un impatto che per il tedesco sarebbe potuto essere fatale. 

Nel video infatti si vede Wolff uscire sulle proprie gambe dalla macchina ma la cronaca di quella giornata racconta che, dopo l'adrenalina del momento, il team principal della Mercedes si accasciò a terra - privo di sensi - a causa di una grave commozione celebrale. 

La sua 997 RSR registrò un impatto di 27G e rimbalzò per 250 metri prima di fermarsi, un colpò che Wolff oggi non ricorda - proprio a causa della perdita di sensi successiva all'impatto. A salvarlo su la repentina segnalazione di un’Audi presente quel giorno sulla pista, che indicò la posizione di Wolff e accellerò le operazioni di soccorso. 

Vedi anche

Hamilton e Toto non firmano per Mercedes: ecco i cinque possibili scenari

Vedi anche

Toto Wolff solidale con la Ferrari: il suo futuro è il rosso?

Tag

  • Formula 1
  • Mercedes
  • Toto Wolff

Top Stories

  • Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica

    di Tommaso Maresca

    Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica
  • Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…

    di Luca Vaccaro

    Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…
  • Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…

    di Luca Vaccaro

    Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…
  • “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?

    di Emanuele Pieroni

    “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?
  • Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1

    di Alice Lomolino

    Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1
  • [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Test di Portimao: Jorge Lorenzo, sicuro che è tutto ok?

di Redazione MOW

Test di Portimao: Jorge Lorenzo, sicuro che è tutto ok?
Next Next

Test di Portimao: Jorge Lorenzo, sicuro che è tutto ok?

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy