Valentino Rossi e Marc Marquez sono più simili di quanto loro stessi vorrebbero lasciare intendere. Affamati, spietati, geniali. Ad accomunare i due più grandi fuoriclasse del motociclismo moderno, però, è la passione. Corrono perché godono nel farlo, il resto viene dopo. Lo ha detto Santi Hernandez, capotecnico di Marc, in una recente intervista: “Ciò che rende Marc Márquez diverso è che le moto sono la sua passione" e lo raccontano, da sempre, le persone vicine a Valentino. Così le cose riescono meglio, le carriere si allungano e l’impossibile diventa un concetto superabile.
Ecco perché non stupisce che entrambi, durante la pausa estiva, siano tornati in circuito per allenarsi. Marc Marquez ha scelto di allenarsi al MotorLand di Aragón, nel circuito dedicato ai kart con una Honda CBR 600 RR sviluppata per la pista, mentre Valentino Rossi ha risposto con una giornata a Misano insieme ai ragazzi dell’Academy.
Il doppio appuntamento del Red Bull Ring, a cominciare dal Gran Premio di Stiria dell’8 agosto, sarà fondamentale per la carriera di entrambi. Da un lato c’è il futuro di Valentino Rossi, che probabilmente in Austria annuncerà la fine del rapporto con il Team Petronas, dall’altro Marc Marquez tornerà a correre per vincere. Lo spagnolo ha già messo in tasca una vittoria ed una gara di altissimo livello ad Assen (da 20° sulla griglia a 7° al traguardo) ed un mese di pausa potrebbe essere stato determinante per lui.